Networking

La gestione dei servizi ICT ha assunto negli ultimi anni un peso sempre crescente in tutti gli ambienti.
Innovamind, grazie al know ventennale del suo personale garantisce la massima qualità e professionalità in questi servizi:

Desktop Management, garantendo una corretta operatività delle postazioni di lavoro del cliente relativamente all'uso del software di base, dei tool di produttività individuale e degli applicativi installati. Innovamind effettua la verifica della corretta funzionalità delle diverse componenti software, l’esecuzione di attività di rimozione dei virus informatici, il salvataggio su supporto esterno di dati installati sulle stazioni di lavoro e loro trasferimento fra diverse stazioni di lavoro ed eroga l’istruzione agli utenti sul corretto funzionamento dei prodotti.

Policy Enforcment
, ossia il servizio di gestione degli account e delle password, di amministrazione delle politiche di utilizzo delle risorse di rete e di applicazione di restrizioni e di blocchi.

Distribuzione software
 e installazione del software di base, delle applicazioni, di strumenti software dedicati alla produttività individuale, installazione e aggiornamento dei driver dei dispositivi.

Aggiornamenti
sul software applicativo rilasciati dal produttore.

Manutenzioni varie
del sistema operativo e dei dischi fissi: pulizia del registro del sistema operativo e della cache, rimozione dei file temporanei e dei cookie, operazioni periodiche di scansione e deframmentazione dei dischi fissi.

Service Pack Management e Patch Management
, ossia installazione degli aggiornamenti riilasciati dal produttore e relativi al sistema operativo o ad altri componenti critici, dopo aver superato le diverse fasi di test effettuate su macchine di laboratorio.

Security

Il Laboratorio Innovamind dispone di un sistema di monitoraggio dei propri clienti in modo da verificare e prevenire eventuali problemi critici.

Controllo di rete
Monitoraggio dell'operatività della rete sia interna che esterna con eventuali alert su anomalie e malfunzionamenti.

Controllo server
Monitoraggio del registro eventi, dei contatori e degli oggetti di Windows con segnalazione istantanea della disattivazione di un server critico.

Controllo servizi e applicazioni
Monitoraggio dei servizi e del registro delle applicazioni con notifica immediata di una possibile minaccia o in caso di specifiche modifiche di file.

Audit hardware
Inventario dettagliato della dotazione hardware che compone il parco informatico, al fine di garantire una conoscenza completa delle macchine, e segnalazione in caso di variazioni hardware. 

Audit software
Gestione dettagliata dell’inventario del software installato con segnalazione in caso di variazioni non autorizzate.

Monitoraggio delle licenze
Rilevamento e identificazione delle applicazioni con verifica della validità della licenza.
Per questo settore è di fondamentale importanza e rilevanza la certificazione Microsoft Certified IT Professional (MCITP) dei nostri tecnici.
È uno dei settori principali della nostra attività, sul quale investiamo in aggiornamento professionale.
I principali servizi sono:
Help Desk
Una disponibilità telefonica di 12h ore al giorno, erogata da personale con più di 20 anni di esperienza ICT, pronta ad intervenire per richieste d'informazioni e per risolvere i problemi più banali. Un primo intervento per effettuare una diagnosi di 1° livello che nel 99% dei casi serve a distinguere malfunzionamenti hardware, software da mancanza di una corretta formazione nell'utilizzo del prodotto software. 
Assistenza on-site
Viene considerata anche intervento di assistenza di 2° livello. Il servizio ha l'obiettivo di risolvere il problemi derivante da guasto hardware o malfunzionamento software, rimozione virus informatici, configurazioni di rete errate, rimozione di malware e adware. In alcuni casi prevede anche la sostituzione di parti hardware danneggiate.
L'attività viene eseguita seguendo tutte le procedure di sicurezza necessarie al fine di evitare perdite di dati e limitando al massimo il tempo di fermo macchina.
Manutenzione preventiva
Viene considerato da noi il servizio più importante e fondamentale per un'azienda che vuole garantire una Business Continuità che tende al 100%.
Controlli periodici, allineati alle direttive dei rispettivi produttori, finalizzati alla prevenzione dei guasti e che prevedono la sostituzione di componenti che al momento del controllo stesso possono rivelarsi critici. Aggiornamenti software e patch di sicurezza, controlli dei log delle apparecchiature di networking.
Apparecchiatura sostitutiva
Il servizio garantisce la funzionalità della postazione di lavoro mediante la fornitura di apparecchiature sostitutive aventi caratteristiche che permettono di continuare nella funzionalità dell'apparecchiatura danneggiata.
Gestione prodotti in garanzia
Il servizio ha l'obiettivo di curare i rapporti tra il cliente finale e il produttore / distributore per risolvere nel più breve tempo possibile un intervento di riparazione e/o sostituzione in garanzia.